Venezia-Roma 

9 Febbraio 2025

A cura di Edoardo Cornacchione

La Roma affronta il Venezia nell’anticipo all’ora di pranzo domenica 9 febbraio alle 12:30.

I giallorossi, reduci dalla sconfitta amara in coppa italia, si riaffacciano in campionato prima della doppia sfida decisiva di Europa League contro il Porto. I giallorossi dovranno tenere la testa fuori dall’acqua per non rischiare di annegare anche in Europa League, l’ultimo disperato treno per l’europa. Claudio Ranieri dovrà fare a meno di Leandro Paredes e Mats Hummels a cui l’allenatore di Testaccio ha dato riposo per recuperarli in vista del match al Do Dragaõ.

I lagunari a 5 punti dalla zona salvezza, si preparano ad affrontare sfide decisive per le zone di bassa classifica e dovranno provare in tutti modi a portare a casa un risultato positivo contro i giallorossi in calo dopo la sconfitta di San Siro.

LE PAROLE DI CLAUDIO RANIERI

[Sui Friedkin] ”Quello che ho detto sui Friedkin è vero. Hanno speso una barca di soli. Voi dite che li hanno spesi male? 

Posso condividere.

L’aspetto finanziario riguarda il tetto oltre cui non si può andare, che vale per il prossimo giugno e forse anche per il prossimo gennaio. Per questo motivo dobbiamo aumentare le entrate, andando avanti in Europa oppure con altre situazioni come Calafiori e Abraham.

Date tempo alla proprietà di fare quello che hanno in mente. 

Critichiamo il giusto, sapendo però le cose.

[Sulla rivoluzione di gennaio]

A me non hanno detto nulla. Se vogliamo far spendere 100 milioni per un giocatore ai Friedkin, dobbiamo abbassare il monte ingaggi. Un giocatore che paghi così tanto, non è che prendi due soldi. 

Più di un tetto massimo non possiamo andare.

[Sui nuovi acquisti] I nuovi sono convinto che si ambienteranno al più presto.

Cerco di farli entrare nel meccanismo italiano. Rensch l’ho buttato dentro subito, vediamo ora piano piano gli altri.

[Su Milan-Roma] Ci sono state difficoltà nel trovare subito le punte o Dybala, cosa che avevamo fatto bene contro Napoli e Eintracht. Anche oggi ho fatto i complimenti ai ragazzi per un motivo: si lotta fino in fondo e loro non si sono arresi. 

[Su Hummels e Paredes]

Non saranno convocati a Venezia, ce la mettono sempre tutta, ma non riescono a reggere i ritmi. 

Per cui ho detto loro di andare in vacanza e di recuperare le energie.

[Sulla situazione della Roma] Ci sta un anno che va benissimo e uno che va male. Come il Napoli lo scorso anno. 

Teniamoci stretta questa Roma, amiamola, ma non a parole, con i fatti. La Roma adesso si discute e dopo si ama. E non è bello.

[Sul contratto di Paredes] So che ne stanno parlando. 

[Su Abraham] C’è un contratto d’onore con il Milan. Lui era uno di quelli che prendevano uno stipendio importante, per cui magari ci permetterà di abbassare la quota di ingaggio”

I NUMERI DEL MATCH

33° incontro tra le due squadre in tutte le competizioni.

15 vittorie giallorosse, 8 lagunari, 9 pareggi a chiudere il parziale. 

Dalla stagione 61/62, la Roma ha perso solamente due sfide contro il Venezia in serie A, dopo esser uscita sconfitta 6 volte nei precedenti scontri, 

Bilancio equo nelle partite disputate a febbraio, con tre vittorie per parte.

Solo 9 i punti raccolti dalla Roma in trasferta in 11 partite con 17 goal subiti a referto.

I giallorossi non ottengono almeno due vittorie esterne consecutive in campionato dal periodo tra gennaio e marzo 2024 (tre in quel caso).

Dybala e Dovbyk sono nella top-10 dei calciatori che hanno colpito più pali in serie A nella stagione 2024/2025. (3, dietro a Lookman con 4).

La Roma è prima per pali colpiti in serie A (a pari merito  con Atalanta e Cagliari).

Se analizziamo i dati, possiamo sottolinere come la squadra di Ranieri domini nelle statistiche. 1.47xG giallorossi contro i 0.4 della squadra di Eusebio Di Francesco.

Quinta per possesso palla (55.4%), Venezia terzultimo (44.2%, davanti a Empoli e Hellas Verona).

Sesta per tocchi nell’area avversaria (525) e quarta per passaggi progressivi nella trequarti (359, dietro a Juventus, Milan e Atalanta).

Col 6.8% di goal conversion rate, il Venezia è la squadra che tira meno in porta nel campionato cadetto (22 goal su 325 tiri). 

La Roma all’ottava posizione con l’8% (34 goal su 433 tiri). 

Nel dettaglio, solamente in 5 occasioni la squadra di Eusebio ha avuto una percentuale più alta di tiri nello specchio: contro Fiorentina, Parma, Como, Cagliari e Napoli (50%).

I giallorossi non hanno mai perso da situazione di vantaggio, ma hanno ottenuto solamente 2 vittorie , quando si sono trovati sotto nel punteggio.

Solamente due volte, la suqadra di Ranieri è stata in grado di ribaltare il punteggio, proprio contro la squadra di Di Francesco all’andata con Ivan Jurić in panchina e contro l’Udinese al Bluenergy stadium. 

I lagunari, invece hanno ottenuto solamente 5 punti da situazione di svantaggio (2N, 13S).

Entrambe le squadre viaggiano ad un media di un  cartellino giallo ogni 6 falli commessi. il Venezia, però ha commesso 13 falli in più rispetto alla Roma. (272). 

Tra le squadre di serie A, la Roma è quarta per goal segnati nei secondi tempi di gioco (20) dopo Vologna, Atalanta e Inter.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI VENEZIA-ROMA, 9 FEBBRAIO 12:45.

VENEZIA (3-5-2): 28 Radu; 5 Haps, 4 Idzes, 2 Candè; 24 Zerbin, 97 Doumbia, 14 Nicolussi Caviglia, 6 Busio, 7 Zampano; 9 Gytkjaer, 11 Oristanio. 

A disp.: Joronen, Grandi, Marcandalli, Schingtienne, Carboni, Sagrado, Condé, Pérez, Ellertsson, Crnigoj, Bjarkason, Yeboah, El Haddad, Fila, Marić. 

All.: Eusebio Di Francesco.
Squalificati:
Ballottaggi:
Indisponibili:

ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 23 Mancini, 25 Nelsson, 5 N’Dicka, 2 Rensch, 27 Gourna-Douath, 4 Cristante, 34 Salah-Eddine; 18 Soulé, 7 Pellegrini; 11 Dovbyk.
A disp.: Gollini, Marin, Çelik, Adulhamid, Pisilli, Baldanzi, Elshaarawy, Dybala, Shomurodov. 

All.: Ranieri
Squalificati:
Ballottaggi:

Indisponibili: Hummels (Riposo), Paredes (Riposo).

Arbitro: Luca Zufferli

Assistenti:  Lo Cicero-Dei Giudici

IV Ufficiale: Tremolada

VAR: Chiffi

AVAR: Mariani

Media Cartellini:  3 🟡, 0.16 🔴

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora