Roma-Braga

11 Dicembre 2024

A cura di Edoardo Cornacchione

La Roma affronta il Braga nel match in programma giovedì alle 18:45 per tornare a contare in europa e dare continuità alla vittoria contro il Lecce in campionato. Uno scontro diretto tra i giallorossi reduci da una prestazione importante contro il Tottenham di Postecoglu e il Braga in forma dopo il 3-0 inflitto all’Hoffenheim.

L’allenatore di Testaccio dovrà monitorare Dovbyk non convocato per la partita all’olimpico contro il Lecce per una febbre e Bryan Cristante sostituito contro l’Atalanta per una distorsione alla caviglia.

L’assenza di Çelik per un affaticamento muscolare darà spazio a Saelemakers a segno nella partita contro il Lecce. Si rivede Hermoso nel centro-sinistra. Chance per Pellegrini e Soulé per una maglia da titolare. Le Fée dal 1’.  Sponda portoghese, Carvahlal dovrà fare a meno di Paulo Oliveira e Rodrigo Zalazar per infortuni muscolari nel 3-4-3 disegnato dal tecnico. 

LE PAROLE DI RANIERI

“Ho recuperato tutti tranne Cristante, sia Dovbyk, sia Celik sono a disposizione. Soulé è il futuro. Dopo un anno bellissimo a Frosinone è arrivato alla Roma e pensava di fare le stesse cose. Poi, un po’ lo conoscono, un po’ il cambio di squadra ha pesato su di lui, ma è un ragazzo sul quale conto molto, la Roma ci conta molto, lo vedo vivo, cercheremo di tirargli fuori il meglio. 

Noi dobbiamo far bene, Europa League, Coppa Italia, campionato. Dare il massimo in ogni partita, questo è il nostro obiettivo. E poi vedremo cosa faremo in questa stagione. Io penso che Dovbyk debba tornare su una buona condizione fisica, i vari infortuni prima, l’influenza dopo, un fisico del genere viene debilitato di più rispetto ad un giocatore di una taglia minore. Poi, dovremo capire noi come lui va servito. L’ho spiegato, l’ho fatto vedere, ma certamente anche lui deve mettersi a disposizione. Ho parlato a Pellegrini sotto l’aspetto privato, ma del suo aspetto contrattuale non ci ho parlato e non so cosa vuole fare in futuro.  È un ragazzo che merita, l’ho visto più sereno durante gli allenamenti, questa è la cosa più importante. Io mi sto impegnando 50 e 50. Ho dei giocatori meravigliosi, che mi lasciano una certa serenità per pensare anche al futuro. Con la proprietà e Ghisolfi stiamo pensando a tutto, al mercato, a tutto. Stiamo pensando anche all’allenatore, ma non è la priorità. stiamo pensando. Non stiamo negando, senza entrare nelle specificità. Alla squadra ho dato quello che è il mio modo di essere. Io cerco empatia, ovunque sia stato, se mi trovo bene con i ragazzi, se loro capiscono le mie necessità, io vado d’accordo con tutti. Questa era una squadra ben allenata. 

Ogni allenatore ha il suo modo di preparare le partite, di vedere il calcio. Ma se la squadra ha corso con il Napoli, in altri impegni come Atalanta e Tottenham, e faccio riferimento solo a questioni fisiche, magari anche correndo tanto e male in alcune occasioni, comunque è successo perché è stata preparata prima. Loro erano stati preparati bene dai precedenti tecnici e preparatori. Io ho usufruito della loro preparazione e ho messo quella che è la mia idea, per come intendo io giocare.

Domani parlerò con i ragazzi, poi deciderò in tranquillità. Mi fanno stare tranquillo, certo ci sono giocatori che ancora non hanno i 90 minuti, per cui devo valutare bene se metterli dall’inizio o farli subentrare.

Stiamo cercando un allenatore bravo. Basta. E poi speriamo di non sbagliarlo.

Saelemaekers, Zalewski ed El Shaarawy sono soluzioni qualora decidessi di far riposare Angeliño.

Il pubblico della Roma è molto caldo, molto presente, spinge molto la squadra, però io mi aspetto un Braga che sa giocare a calcio, con le caratteristiche portoghesi e influenze europee. Ossia, che va in verticale, che sa tenere palla, che sa pressare, che ha buoni giocatori, conosco Moutinho, è stato un mio giocatore, mi aspetto una bella partita con due squadre che vorranno vincere”.

I NUMERI DEL MATCH

La Roma ha vinto entrambi i precedenti incroci contro lo Sporting Braga: 2-0 in trasferta e 3-1 in casa nei sedicesimi di Europa League 2020/21. In panchina siedeva Paulo Fonseca, attuale tecnico del Milan. La squadra di Claudio Ranieri ha pareggiato le ultime due partite di Europa League (1-1 contro l’Union Saint-Gilloise e 2-2 contro il Tottenham), solo due volte i giallorossi hanno registrato più pareggi di fila nelle competizioni europee: cinque tra ottobre 2001 e febbraio 2002 in Champions League e quattro tra marzo e aprile 1970 nella Coppa delle Coppe.

Nonostante la Roma abbia perso soltanto una delle 20 gare interne complessive (14V, 5N) disputate in questa fase della competizione: quella per 2-1, contro il Real Betis, nell’ottobre 2022, la squadra di Claudio Ranieri ha vinto solo una delle ultime sette partite in Europa League (4N, 2P): 1-0 contro la Dinamo Kiev lo scorso 24 ottobre.

Il Braga, invece, ha perso le ultime sette sfide contro squadre italiane nelle grandi competizioni europee, comprese le due più recenti contro il Napoli nella Champions League della scorsa stagione, ma ha pareggiato due delle ultime tre trasferte in competizioni europee (1P), tante quante nelle precedenti 28 (15V, 2N, 11P). 

Se analizziamo i dati, possiamo notare come entrambe le compagini subiscono un goal di media a partita. Inoltre, le due squadre, a specchio, si equivalgono per tiri nei 90’, tasso conversione dei tiri in goal, possesso palla e, addirittura, fuorigioco.

Ma il dato che salta all’occhio è quello dei goal segnati nel primo tempo, poiché il Braga ha quasi sempre realizzato la prima marcatura della partita e ogni qual volta la squadra di Ranieri sia andata in svantaggio, non è mai stata in grado di recuperarla, fatta eccezione per le gare contro il Venezia e Tottenham, dove la Roma rispettivamente è riuscita a ribaltarla all’olimpico e pareggiarla con goal di Mats Hummels al photofinish in terra inglese.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA LECCE, SABATO 7 DICEMBRE 20:45

ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 23 Mancini, 5 N’Dicka, 22 Hermoso, 56 Saelemakers, 61 Pisilli, 16 Paredes, 17 Koné, 3 Angeliño, 18 Soulé, 11 Dovbyk.
A disp.: Ryan, Marin, Celik, Hummels, Sangaré, Le Fée, Baldanzi, Zalewski, Pellegrini, Dybala, Shomurodov.
All.: Claudio Ranieri
Squalificati: –
In dubbio: –
Indisponibili: Cristante (problema muscolare), Dahl (Non inserito in lista UEFA)

BRAGA (3-4-3): 1 Matheus, 13 Ferreira, 4 Niakaté, 26 Arrey-Mbi, 11 Roger, 8 Moutinho, 6 Carvalho, 77 Martinez, 21 Horta, 9 El Ouazzani, 7 Bruma.
A disp.: Hornicek, Victor Gomez, Bambu, Marin, A. Horta, Ribeiro, Guitane, Gorby, Zalazar, Marques, Gharbi, Fernandez

All.: Carvalhal.
Squalificati –
In dubbio – 
Indisponibili: Paulo Oliveira  (Infortunio al polpaccio)

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora