Milan-Roma

5 Febbraio 2025

A cura di Edoardo Cornacchione

La Roma affronta il Milan nel match in programma Mercoledì 5 febbraio alle ore 20:45 allo Stadio San Siro. 

I giallorossi, reduci dal pareggio contro il Napoli grazie alla rete siglata da Angeliño al 92’, si gioca le sue carte al Meazza, per proseguire nella competizione, schierando i giocatori titolari che hanno riposato durante la settimana. 

Il Milan, reduce dalla prova di coraggio nel derby, ha come obiettivo quello di proseguire il percorso in coppa, dove l’allenatore portoghese sembra avere un trend positivo.

LE PAROLE DI CLAUDIO RANIERI

“Il Milan è una grande squadra che non perde in casa da 12 partite, l’ultima volta è stata contro il Napoli. Da quando è arrivato Conceiçao hanno collezionato cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte in nove partite. Andiamo a San Siro ad affrontare una squadra piena di talento e di campioni e vogliamo fare bene per passare il turno, non certo per passare un giorno fuori Roma. 

[Sul mercato] Do un buon voto.

Non potevamo muoverci per il Financial Fair Play ma devo fare i complimenti a Ghisolfi perché ha trovato dei giocatori buoni, ai quali  ho dato l’ok e sono convinto si ambienteranno presto nel nostro campionato. 

[Sui giocatori acquistati]

Dei due ragazzi che abbiamo preso sono super convinto: Nelsson arriva in prestito, è un nazionale danese, un buon marcatore determinato e abbiamo l’opportunità di vederlo per questi cinque mesi. 

[Sulla permanenza di Dybala e Paredes] Onestamente non ho mai avuto dubbi.

[Sul prossimo allenatore]

Il nuovo allenatore non lo sto proprio cercando. Ora sono concentrato solo al campo, poi  faremo un tot numero di nomi e cercheremo quello che farà al caso nostro. Per annunciarlo si attenderà la fine della stagione. Tutte le voci che escono non provengono mai da noi. Prima ho letto di Farioli, ora Ancelotti. Ogni volta ne leggo uno, ma noi siamo concentrati solo sul nostro lavoro.”

I NUMERI DEL MATCH

16º incontro tra le due squadre. 

Bilancio complessivo a favore dei giallorossi con 5 vittorie, 4 vittorie rossonere, 6 pareggi a completare il parziale. 

I giallorossi non accedono alle semifinali addirittura dalla stagione 2016/2017, quando affrontarono la lazio, uscendo sconfitta complessivamente 4-3. (2-0 all’andata, 3-2 al ritorno).

L’ultima volta che il Milan ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia è stata nella stagione 2021-2022. L’Inter prevalse 3-0, eliminando i rossoneri dalla competizione.

La squadra di Ranieri fatica nelle mura nemiche. Prima della vittoria a Udine con le reti di Pellegrini e Dovbyk, la Roma non vinceva esattamente da un anno proprio dalla gara rinviata al Bluenergy dopo il caso N’Dicka.

Se andiamo ad analizzare i dati, possiamo constatare come entrambe le squadre tendono a subire lo stesso numero di goal nei due tempi di gioco (23 vs 26), con i rossoneri che però hanno messo a referto 19 goal nei primi tempi, mentre i giallorossi uno in più nella seconda parte di gara (20).

Ambedue le compagini non hanno mai perso da situazione di vantaggio, ma hanno ottenuto solamente 9 punti in partite in cui erano sotto nel punteggio. 

Possiamo evidenziare il cammino altalenante delle due squadre, sottolineando in primis la percentuale di porta inviolata (28% vs 29%) con una rete subita/90’ (100 tiri in porta vs 90), in secondo piano gli xG (1.5) e, infine, il 7% goal conversion rate (33 goal su 437 tiri contro i 34 su 433).

LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN-ROMA, 5 FEBBRAIO 2025.

MILAN (4-2-3-1): 16 Maignan, 19 Hernandez, 23 Tomori, 31 Pavlovic, 32 Walker, 80 Musah 29 Fofana, 10 Leao, 14 Reijnders, 90 Abraham, 11 Pulisic.

A disp.: 57 Sportiello, 96 Torriani, 28 Thiaw, 46 Gabbia, 20 Jimenez, 42 Terracciano, 99 Sottil, 21 Chukwueze, 7 Gimenez, 9 Jović. 

All.: Coinceçaõ
Squalificati:
Ballottaggi: Tomori-Gabbia 60%-40%, Abraham-Gimenez 70%-30%

Indisponibili: Emerson Royal (Lesione di alto grado al polpaccio destro), Florenzi (Lesione al crociato del ginocchio destro), Loftus-Cheek (Riacutizzarsi del problema ai flessori della coscia destra).

ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 2 Rensch, 15 Hummels, 5 N’Dicka, 56 Saelemakers, 17 Koné, 16 Paredes, 3 Angeliño, 21 Dybala, 7 Pellegrini, 11 Dovbyk.
A disp.: 95 Gollini, 26 Dahl, 70 De Marzi, 66 Sangarè, 12 Saud, 19 Celik, 4 Cristante, 61 Pisilli, 18 Soulè, 92, El Shaarawy, 35 Baldanzi, 14 Shomurodov

All.: Ranieri
Squalificati: 23 Mancini
Ballottaggi:
Indisponibili:
Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra).

Arbitro: Piccinini

Assistenti: Cecconi-Ceccon

IV Ufficiale: Bonacina 

VAR: Fabbri

AVAR: Meraviglia

Media Cartellini:  4.5 🟡, 0.14🔴

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora