Az Alkmaar-Roma

23 Gennaio 2025

A cura di Edoardo Cornacchione

La Roma affronta l’Az Alkmaar nel match in programma giovedi 23 gennaio alle ore 18:45 all’AFAS Stadion.

I giallorossi, reduci dalla vittoria contro il Genoa in campionato, vuole vincere per mettere pressioni alle squadre nelle zone alte della classifica per evitare i playoff. 

Claudio Ranieri avrà tutti a disposizione, eccetto Cristante non convocato per la pregressa distorsione alla cavglia.

Svilar, non al meglio per l’influenza, ma che dovrebbe partire dal primo minuto.

I leoni rossi, reduci da due pareggi consecutivi contro Utrecht e Ludogorets, ha necessità di conquistare punti per arrivare in zona playoff.

Maarten dovrà fare i conti con le assenze di Westerveld per un infortunio al menisco e Belic per un problema fisico.

LE PAROLE DI CLAUDIO RANIERI

[Su Riva] Prima della conferenza voglio ricordare una persona che è scomparsa un anno fa, Gigi Riva. Bomber della nazionale italiana, cagliaritano doc, Cagliari lo osanna e lo vive come se fosse ancora tra noi. Ci tenevo a ricordarlo.

La vittoria conta al di là della partita, ogni squadra vuol vincere. Stimo tantissimo l’AZ Alkmaar, gioca 90 minuti, corre in avanti, va in transizione, attacca la porta, è una squadra che mi piace molto. Sono molto curioso della partita che andremo a fare, fiducioso perché la squadra sta bene. 

La partita è importante. Sappiamo quanto è importante l’Europa, tutti la vogliono giocare. Ci siamo e vogliamo tornarci. Sappiamo che per tornarci dobbiamo fare qualcosa di incredibile. Mettiamo mattone dopo mattone. Domani abbiamo una gara difficile, contro un ottimo avversario, cercheremo di fare la nostra partita come sempre.

Noi conosciamo Roma. Io penso che sia meglio promettere lavoro e sacrificio. Questa è la ricetta più giusta. Non bisogna promettere e poi non mantenere. Io la mia carriera l’ho impostata proprio su questo. Tanto lavoro, tanta serietà e cercare di rendere felici i tifosi. Affrontiamo un’ottima squadra, la più giovane in Europa e in Olanda, giocano in avanti come piace a me. Sarà un bel banco di prova per noi.

[Sulla partita contro l’Udinese] Mi si dice che andiamo ad affrontare una squadra che sono più di due mesi che vince, che non perde, per cui affronteremo una gran bella squadra. Io penso sempre alla prima partita che devo affrontare, poi penserò alla seconda. Affronteremo due bellissime partite, una in Europa, l’altra in campionato, pensiamo alla prima.

[Su Pisilli] Mi ha colpito che è una forza della natura, non si arrende mai. A me i giocatori che sanno lottare mi piacciono da impazzire.

[Su Farioli] È un giocatore giovane, un giocatore interessante, con un buon tempo di inserimento. 

Un giocatore che cercavamo, in grado di darci una mano sulla fase difensiva. 

Farioli è un allenatore giovane, che sta facendo bene in una piazza difficile ed esigente come quella di Amsterdam. 

E aspetterà.

I NUMERI DEL MATCH

Primo incontro ufficiale tra l’Az Alkmaar e Roma. 

15 incroci con squadre oranje: 7 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte (Feyennord 2022/23, Ajax 2002/2003 e Psv 1969/1970).

La Roma non vince da 17 trasferte consecutive (10N, 7P) considerando tutte le competizioni. 

L’ultimo successo lontano dall’Olimpico è datato 25 aprile 2024, 2-1 sul campo dell’Udinese e potrebbe restare senza vittorie esterne per più match di fila soltanto per la quarta volta nella sua storia: l’ultima è la striscia di 30 gare consecutive tra il 1950 e il 1951.  

Incluse le qualificazioni, l’AZ ha perso solo due delle ultime 34 partite casalinghe europee (22V, 10N), in entrambe le occasioni contro avversarie inglesi nel 2023 in Conference League (1-2 contro il West Ham a maggio, 1-4 contro l’Aston Villa a ottobre).

Artem Dovbyk non segna per tre partite consecutive da maggio 2024 (4-2 vs Barcellona) – arrivando a mettere a referto 6 Goal in 5 partite in campionato.

Con Jordy Clasie in campo, l’Az ha ottenuto 40 punti dei 69 a disposizione in tute le competisioni, uscendo imbattuta il 59% delle volte.

Ambedue subiscono il 60% dei goal nei secondi tempi di gioco (11 e 13) e mettono a segno il 58% dei goal.

La squadra olandese più cinica sotto porta con il 8.5 % goal conversion rate mettendo a segno 33 goal su 275 tiri nello specchio, mentre la Roma (7.5%) con 31 goal su 289.

La Roma non ha mai perso da situazione di vantaggio, ottenendo l’87% dei punti. D’altro canto ha ottenuto appena 3 punti da situazione di svantaggio, ribaltando il risultato una sola volta contro il Venezia in casa, uscendo sconfitta ben 8 volte.

La squadra allenata da Maarten, invece, ha subito due sconfitte da situazione di vantaggio (Contro Utrecht e Feyennord entrambe in casa).

L’Az Alkmaar è decima (A pari merito con Ajax e Lazio) per falli commessi con 14 ammonizioni e 4 espulsioni.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI AZ ALKMAAR-ROMA, GIOVEDÌ 23 GENNAIO ALLE ORE 18:45.

AZ ALKMAAR (4-3-3): 1 Owusu-Oduro; 18 Moller Wolfe, 5 Penetra, 3 Goes, 16 Maikuma; 8 Clasie, 10 Mijnans, 6 Koopmeiners; 23 Lahdo, 21 Poku, 9 Parrott

A disp.: Zoet, Verhulst, Kwakman, Kasius, Addai, Martins Indi, Berkhout, de Wit, Meerdink

All.: Maarten Martens.
Squalificati:
Ballottaggi:
Indisponibili:
Westerveld (Infortunio al menisco), Belic (Problema fisico).

ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 23 Mancini, 15 Hummels, 5 N’Dicka, 56 Saelemakers, 17 Koné, 16 Paredes, 3 Angeliño, 21 Dybala, 61 Pisilli, 11 Dovbyk.
A disp.: Marcaccini, Marin, Çelik, Hermoso, Sangaré, Adulhamid, Pellegrini, Baldanzi, Elshaarawy, Zalewski, Soulé, Shomurodov.

All.: Ranieri
Squalificati: –
Ballottaggi:
Indisponibili:
Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Dahl (fuori dalla lista UEFA), Cristante (non convocato).

Arbitro: Peljito

Assistenti: Ibrisimbegovic e Beljo

IV Ufficiale: Bandic

VAR: Dingert 

AVAR: Kwiatkowski

Media Cartellini:   4.7 🟡, 0.2 🔴

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora